Logo Hotelplan Group

In un anno difficile crescono le quote di mercato: passeggeri in aumento

Hotelplan Suisse14. Dezember 2015
Hotelplan Suisse

A chiusura di un anno commerciale denso di eventi il tour operator svizzero stila un bilancio che registra un aumento di passeggeri a fronte di una diminuzione della cifra d’affari. La stagione invernale 2015/2016 di Hotelplan Suisse si prospetta ricca di sfide; l’estate 2016 si annuncia con molte novità nella programmazione.

Il tour operator Hotelplan Suisse fa il punto della situazione a chiusura di un anno commerciale turbolento. Diversi fattori, quali la decisione della Banca Nazionale del 15 gennaio 2015 scorso di abbandonare il tasso di cambio fisso euro/franco svizzero, la minaccia della Grexit, l’esodo in massa di rifugiati e i diversi attentati che si sono susseguiti, hanno influenzato in modo negativo l’andamento delle prenotazioni. Anche il bel tempo, che ci ha accompagnato durante tutti mesi estivi e autunnali, ha contribuito a contenere la domanda di prenotazioni Last Minute.

Soddisfacente per contro l’aumento del 5% di passeggeri rispetto all’anno precedente: in un contesto di mercato sicuramente difficile, l’operatore ha infatti guadagnato quote di mercato. In modo particolare le destinazioni di Creta e Cipro registrano un aumento a due cifre. La crescita di passeggeri non ha però potuto influenzare positivamente il fatturato a causa delle riduzioni dei prezzi di vendita.

“Sebbene lo scorso anno ci siamo confrontati a più riprese con diverse sfide e l’inizio della stagione invernale sia all’insegna della prudenza siamo convinti che, grazie a diversi fattori quali le novità della programmazione estiva, una distribuzione diversificata e processi operativi efficienti possiamo ritenerci pronti per affrontare la sfide della prossima stagione”, dichiara Kurt Eberhard, CEO Hotelplan Suisse.

80 anni Hotelplan

Fondata nel 1935 da Gottlieb Duttweiler, Hotelplan Suisse è, oggi, l’unico tour operator generalista svizzero di viaggi e vacanze. Diversi importanti anniversari sono stati festeggiati da alcuni marchi del gruppo Hotelplan: oltre a quello di Hotelplani 50 anni di Interhome, i 30 di bta first travel e i 15 di travel.ch.

Piano voli per l’estate 2016

Hotelplan Suisse affronta l’estate 2016 con una ricca offerta di voli in allotment. La programmazione racchiude 42 destinazioni per un totale di 134 collegamenti aerei. Sono stati aumentati, in modo particolare, i posti per Maiorca e Cipro e, quale novità, sono state introdotte partenze da Berna con Helvetic Airways per Creta, Kos, Rodi, Cipro e Maiorca. Da rilevare che anche per Olbia, in Sardegna, sono previsti posti volo. Per concludere, il tour operator propone in esclusiva dei voli charter da Zurigo per Chania, sulla costa ovest di Creta e, sempre da Zurigo, per Tromsø nella Norvegia del nord.

I voli da Zurigo sono operati da Helvetic Airways ed Air Berlin per: Mar Rosso in Egitto (Hurghada, Marsa Alam, Sharm el-Sheikh), isole greche (Creta, Corfu, Kos, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini, Zakynthos), Italia (Brindisi, Catania, Lamezia, Napoli, Olbia, Rimini), Portogallo (Faro, Madeira), Spagna (Alicante, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Lanzarote, Maiorca, Tenerife), Turchia (Antalya), Cipro (Larnaca), Francia (Bordeaux), Irlanda (Shannon), Scozia (Inverness) e Caraibi (Cancun, Curaçao, Puerto Plata, Punta Cana, Varadero). Inoltre, la Croazia (Split) verrà collegata con Croatia Airlines, Malta con Air Malta e la Tunisia (Djerba, Tunisi) con Tunis Air. Da Basilea l’offerta di Hotelplan Suisse contempla Spagna (Ibiza, Maiorca) con Air Berlin e Tunisia (Djerba) con Tunis Air. Da Ginevra si vola sulle isole greche (Creta, Rodi) con Aegean Airlines, Malta con Air Malta, Tunisia (Djerba, Monastir, Tunisi) con Tunis Air come pure Turchia (Antalya) con Sun Express.

Le novità dell’estate 2016

Hotelplan Suisse presenta per l’estate 2016, dal 1 maggio, un’offerta variegata. I marchi Globus Voyages, Travelhouse, Tourisme Pour Tous, Hotelplan, Vacances Migros e travel.ch includono numerose proposte di viaggi e vacanze per tutti i gusti:
Il prodotto di alta gamma Globus Voyages ha messo a punto per la stagione 2016 una programmazione ricca di viaggi esclusivi di alto livello. Nei suoi “quattro mondi” delineati nei titoli “Perfect Days”, “Soley”, “Cruises” e “Experience” sono racchiusi, ad esempio, viaggi nelle capitali più importanti con plus esclusivi, soggiorni mare sulle spiagge più ambite, crociere a bordo di motonavi di lusso ma anche safari in aereo con itinerari davvero speciali.

Travelhouse

è il brand specializzato in viaggi individuali in tutto il mondo. Le novità per la prossima stagione estiva prevedono l’introduzione di un collegamento charter Tromsø, nel nord della Norvegia. La programmazione per l’Est si amplia con le destinazioni Armenia, Georgia, Uzbekistan e Kirghizistan. Da segnalare le proposte per un viaggio di gruppo di 16 giorni attraverso l’Armenia e l’Iran e per un viaggio in transiberiana da Mosca a Pechino con lo “Zarengold”. Nel catalogo dedicato a viaggi in Oceania sono state inserite, quale novità, Papua Nuova Guinea e una crociera lungo le coste della Tasmania.

Lo specialista francofono di viaggi individuali Tourisme Pour Tous presenta numerosi itinerari a tema, in gruppo o individuali. L’offerta si è arricchita con la nuova brochure “Océan Indien” con numerose combinazioni di isole. Il brand Tourisme Pour Tous festeggerà nel 2016 il suo 70mo anniversario.

Anche il marchio Hotelplan rinnova la sua offerta per l’estate 2016: un’inedita brochure, in lingua francese e tedesca, dal titolo “Italie, France, Croatie, Malte” e la raccolta “Parcs de loisirs” – che contempla offerte per viaggi a Disneyland Paris, Europa-Park, LEGOLAND Deutschland Resort e Ferienparadies THERME ERDING. Nel catalogo “Autoplan – Montagnes, lacs et bien-être avec Center Parcs” sono state inseriti Brigels e la regione del Riederalp.

Il brand, dedicato al popolo web, Vacances Migros propone, per la prossima estate un’ampia offerta con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Direttamente online si potranno prenotare pacchetti e viaggi individuali scegliendo tra circa 5’000 alberghi in oltre 150 destinazioni.

L’attenzione di travel.ch è rivolta all’offerta di soggiorni mare, viaggi nelle capitali, voli e hotel prenotabili come pacchetti di viaggio o servizi singoli. L’agenzia di viaggi dedicata agli amanti del web, presente sul mercato da 15 anni, è riconosciuta come uno dei più importanti portali di viaggi online.

Bianca Gähweiler

Head of Corporate Communications

Bianca Gähweiler

Ce site Web utilise des cookies pour vous fournir le meilleur service possible. Si vous continuez à naviguer sur le site, vous acceptez l'utilisation de cookies.