Logo Hotelplan Group

Prenotazioni online e sottodata, questa la tendenza del mercato

Hotelplan Suisse25. Juni 2016
Hotelplan Suisse

Il tour operator elvetico Hotelplan Suisse traccia un bilancio provvisorio delle partenze per l’estate 2016, a causa dell’accresciuta tendenza da parte dei clienti a prenotare sottodata, e prende atto di un incremento nell’utilizzo dell’online. Hotelplan Suisse presenta inoltre la stagione invernale 2016/2017: tra le novità, due nuove brochure per il marchio Travelhouse: “Caraïbes” e “Océan Indien”.

Le ragioni della nuova tendenza da parte della clientela a prenotare sottodata vanno ricercate nella serie di attentati che si sono susseguiti e nella conseguente instabilità geopolitica. Infatti, vacanze mare o soggiorni nelle capitali, vengono prenotati online, talvolta solo tre giorni prima della partenza. Nel contempo è fortemente aumentata la richiesta di consulenza nelle agenzie di viaggio, in modo particolare da parte delle famiglie, che valutano con attenzione la situazione nei diversi paesi prima di confermare la vacanza. Di conseguenza, il bilancio tracciato da Hotelplan Suisse sull’andamento delle prenotazioni estive è al momento provvisorio e registra un numero di passeggeri inferiore rispetto allo scorso anno.

Hotelplan Suisse, tuttavia, si dichiara fiduciosa per l’andamento delle prenotazioni estive, autunnali e del prossimo inverno 2016/2017 ritenendo che, in modo particolare l’online, possa rispondere pienamente alle attuali esigenze della clientela. Infatti, per Vacances Migros le prenotazioni online registrano un aumento attestandosi al 70% del totale, rispetto al 30% di prenotazioni telefoniche. Da agosto 2016, prenotare online con Vacanes Migros sul proprio Smartphone sarà ancora più semplice.

“Nonostante una crescita delle prenotazioni online per vacanze mare e importanti investimenti nell’ambito tecnologico riponiamo ancora grande fiducia nelle nostre 122 agenzie di viaggio di proprietà, dove tutti gli sforzi si concentrano su una consulenza professionale abbinata a una tecnologia performante”, afferma Kurt Eberhard, CEO Hotelplan Suisse. “Una gamma completa di prodotti a nostro marchio ma anche proposte di altri fornitori consentono alle nostre agenzie di viaggio di rispondere alle esigenze della clientela, offrendo, in ogni momento, l’intera gamma di viaggi e vacanze. Non siamo solo al 100% svizzeri, ma disponiamo anche di un’offerta globale, al 100%.”

Collegamenti invernali 2016/2017

Hotelplan Suisse offre per il prossimo inverno un’ampia scelta di partenze da Zurigo, con posti volo in allotment. La disponibilità per le Canarie (Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote) è stata aumentata e, quale novità, è previsto un collegamento diretto da ottobre 2016 per La Palma. Inoltre, sempre da Zurigo con airberlin voli per Mar Rosso/Egitto (Hurghada e Marsa Alam), Maiorca, Madeira, Cipro (solo per novembre 2016) e – tra dicembre 2016 e gennaio 2017 l’Islanda (Keflavík). Collegamenti per la Tunisia (Djerba e Tunisi) sono garantiti con Tunisair e, quale novità, Hotelplan Suisse prevede voli su Sal (Capo Verde) via Lisbona con la TAP. Tra fine dicembre 2016 e marzo 2017 un aeromobile completo Helvetic Airways garantisce collegamenti diretti per la Lapponia Finlandese (Kittilä), e, da gennaio a marzo 2017, per la Norvegia (Tromsø). Edelweiss Air serve le destinazioni lungo raggio: Thailandia (Phuket), Maldive (Malé), Mauritius e Repubblica Dominicana (Punta Cana). L’offerta di partenze da Zurigo si completa, con airberlin, con collegamenti aerei per i Caraibi (Punta Cana, Puerto Plata, Varadero e Cancun). Da Ginevra, invece, voli Tunisair per la Tunisia (Djerba e Tunisi). Da ultimo, tutte le altre destinazioni prevedono tariffe aggiornate quotidianamente con compagnie aeree di linea e low cost.

Le novità della stagione invernale 2016/2017

Hotelplan Suisse si presenta al mercato dal 1 novembre per la stagione invernale 2016/2017 con un’offerta diversificata. I marchi Globus Voyages, Travelhouse, Tourisme Pour Tous, Hotelplan, Vacances Migros e travel.ch offrono un mondo di viaggi e vacanze infinito, per tutti i gusti e per tutte le tasche:

Il brand di alta gamma Globus Voyages propone, anche per l’inverno 2016/2017, esperienze di viaggio esclusive. Dal 1 novembre 2016, le brochure dei prodotti “Soley – Balnéaires” di Globus Voyages non saranno più pubblicate. Per l’inverno 2016/2017 le strutture alberghiere di quattro e cinque stelle, a seconda della destinazione, saranno presenti nei cataloghi Hotelplan, Travelhouse e anche online, nei rispettivi siti. “Cruises” (crociere & spedizioni) ed “Experience” (tour) di Globus Voyages vengono riconfermati. Anche la presenza delle sette Lounges Globus Voyages, distribuite in tutta la Svizzera, rimane invariata.

Il brand degli specialisti dei viaggi Travelhouse propone itinerari in tutto il mondo su base individuale. La novità è il catalogo “Caraïbes” con un’offerta di tour, hotel ed escursioni per un’offerta completa di viaggi e vacanze nelle isole caraibiche. Inoltre, con la linea di prodotto Soleytours di Travelhouse, verranno pubblicate le brochure “Océan Indien” e “L’Orient”. La programmazione di Travelhouse si completa, per l’inverno, con viaggi in Finlandia e, new entry, Norvegia, con un collegamento settimanale diretto operato da Helvetic Airways dal 7 gennaio all’11 marzo 2017, con partenze ogni sabato da Zurigo per Tromsø.

Lo specialista francofono Tourisme Pour Tous, presente in Romandia da 70 anni, offre una gamma di viaggi a tema, di gruppo e individuali. I cataloghi sono stati sottoposti a un innovativo restyling che valorizza non più in dettaglio destinazioni, hotel, escursioni e tour ma lascia spazio a veri e propri approfondimenti, con interviste, ricette o curiosità. Le offerte dettagliate saranno, d’ora in avanti, fornite direttamente in agenzia di viaggio oppure al telefono, da parte dei consulenti.

L’apprezzato brand Hotelplan pubblica, oltre al catalogo dedicato al lungo raggio “Plages outre-mer” la brochure “Vacances à la mer”: una raccolta, per le vacanze invernali, di soggiorni mare alle Canarie (come novità La Palma), Madeira, Malta, Egitto/Mar Rosso, Tunisia, Cipro e, l’inedita Capo Verde. La brochure “Ferien im Schnee” racchiude la tradizionale e vantaggiosa offerta di pacchetti di viaggio per gli amanti dello sci. Il catalogo si arricchisce di nuove destinazioni quali Serfaus, Fiss e Ladis in Tirolo e la nota regione di Malbun nel Liechtenstein, particolarmente adatta alle famiglie. L’offerta Hotelplan di tour accompagnati con guide o assistenti locali è stata ampliata e, per il 2017, verranno proposti 13 tour in 13 paesi, con 27 date di partenza.

Con il marchio Vacances Migros i clienti possono prenotare, grazie a cataloghi e online, singoli servizi oppure costruire in modo dinamico e individuale pacchetti completi. La costante crescita delle prenotazioni online sottolinea l’esigenza dei clienti di acquistare, a seconda delle necessità, servizi singoli e di decidere in autonomia data di partenza e durata del soggiorno. Novità della stagione, che si affianca alle proposte di soggiorno estremamente vantaggiose di M-Budget, soluzioni di 4 e 5 stelle, identificati con “Sélection”.

Città, soggiorni mare, voli e hotel sono le proposte di travel.ch: vasta la scelta di soluzioni di viaggio e singoli servizi appositamente elaborati per soddisfare le richieste della clientela.

Bianca Gähweiler

Head of Corporate Communications

Bianca Gähweiler

Ce site Web utilise des cookies pour vous fournir le meilleur service possible. Si vous continuez à naviguer sur le site, vous acceptez l'utilisation de cookies.